Centro Storico di Montepulciano: tra arte e cultura nella città del Vino Nobile
Il Centro Storico di Montepulciano è un vero e proprio scrigno di tesori artistici e culturali, che si snodano lungo le vie del borgo antico. Qui potrai ammirare le torri medievali, le chiese gotiche e le residenze signorili, tutte caratteristiche del patrimonio artistico e architettonico di Montepulciano.
Storia del Centro Storico di Montepulciano
Il centro storico di Montepulciano ha origini etrusche e romane, ma la sua configurazione attuale risale all'epoca medievale e rinascimentale. Qui si possono ammirare edifici storici di grande valore, come il Palazzo Comunale, la Torre del Pulcinella e la Chiesa di Sant'Agostino.
Come arrivare al Centro Storico di Montepulciano
Il centro storico di Montepulciano è raggiungibile a piedi o con l'auto, utilizzando uno dei parcheggi comunali situati ai piedi della città. Si consiglia di lasciare l'auto fuori dalle mura della città e di procedere a piedi alla scoperta del centro storico.
Cosa trovare vicino al Centro Storico di Montepulciano
Nei dintorni del centro storico di Montepulciano, potrai visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Tempio di San Biagio, il Museo Civico di Montepulciano e la Cantina Contucci di Montepulciano, famosa per i suoi vini pregiati e la sua storia millenaria.